Le Pietre

Le proprietà delle pietre che utilizzo più frequentemente

... dal Manuale delle pietre di Michael Gienger (Edizioni Crisalide)

Acquamarina
… si dice che:
doni ampiezza di vedute, lungimiranza e infonda resistenza e disciplina ma anche leggerezza e rilassamento. Doni chiarezza nelle situazioni confuse e spinga a completare i processi irrisolti. Sia indicata nelle allergie, nei raffreddori da fieno e nei disturbi riguardanti gl’occhi , le vie respiratorie, la tiroide e la vescica.

Amazzonite
… si dice che:
equilibri l’umore, favorisca la cooperazione armoniosa tra razionalità e intuizione, rimuova i disturbi metabolici a livello del fegato, armonizzi le funzioni cerebrali, il sistema vegetativo e gli organi interni.
 
L’Ambra
… si dice che:
Doni spensieratezza, gioia, fiducia. Aiuti a credere in se stessi, abbia un effetto benefico su stomaco, milza, bile, fegato, articolazioni, pelle, mucose, tiroide, intestino, nella dentizioni dei bambini. Allevi le allergie, i reumatismi e il diabete.
 
Ametista lavanda
… si dice che:
doni pace e tranquillità. Favorisca la percezione consapevole e la rielaborazione delle esperienze. Sia efficace contro il mal di testa e i disturbi che coinvolgono i polmoni, la pelle o i nervi.

Ciaroite
… si dice che:
doni dinamismo e risolutezza. Trasmetta tranquillità, aiuti ad affrontare i propri obblighi e a prendere decisioni importanti, abbia un’azione calmante sui nervi ed attenui dolori e crampi.

Crisocolla
… si dice che:
doni equilibrio, riduca lo stress e gli sbalzi d’umore. Aiuti a mantenere la lucidità mentale. Rafforzi il fegato, combatta le infezioni, la febbre, il mal di gola e i crampi. Guarisca da ustioni, sani le cicatrici e riduca i doloro mestruali.
 
Il Corallo bambù
Il Corallo bambù è una particolare varietà di corallo chiamato così per la sua somiglianza all'albero del  bambù. Si tratta di una radice di colore biancastro, molto densa e compatta composta da carbonato di calcio e parti calcaree alternate ad anelli fibrosi scuri. Per la creazione di monili  viene spesso sottoposto al trattamento di colorazione attraverso "impregnazione" cioè tinto in diverse sfumature di colore. Ha un prezzo molto inferiore rispetto al  pregiatissimo Corallo Mediterraneo o Giapponese che è in via di estinzione. Pur essendo dunque una sorta di imitazione naturale di quest'ultimo è ugualmente bello e particolare...
Cristallo di rocca
 … si dice che:
doni chiarezza e consolidi il proprio punto di vista, renda più vividi i ricordi, acutizzi la percezione, renda consapevoli e apporti chiarezza di pensiero. Stimoli il flusso energetico, le funzioni cerebrali e della tiroide. Allevi i dolori e i gonfiori.
Diaspro
… si dice che:
doni resistenza e consenta di superare situazioni difficili, rafforzi la capacità di reagire agli insuccessi. Stimoli la digestione, il sistema immunitario e la purificazione dei tessuti connettivi, mitighi le allergie e il raffreddore da fieno.
                         
Diaspro oceanico
… si dice che:
renda ottimisti, resistenti e rilassati, stimoli la digestione e disintossichi. Allevi i raffredori e rafforzi le difese immunitarie.

Labradorite
… si dice che:
potenzi l’intuizione e la profondità dei sentimenti, faccia affiorare i ricordi dimenticati e permetta di riconoscere le illusioni. Attenui la sensibilità al freddo, abbassi la pressione sanguigna e riduca i reumatismi.
Il Lapislazzuli
… si dice che:
promuova l’onestà, la dignità, il contatto gli altri e l’amicizia. Aiuti a dire e ad accettare la verità. Sia indicato nelle infiammazioni di gola, laringe e corde vocali e regoli le funzioni della tiroide.
Lava
Con il termine “lava”  si intende la pietra derivata dal magma raffreddato dopo l’eruzione di un vulcano.
Madrepora
La madrepora è un organismo marino invertebrato con scheletro calcareo appartenente alla famiglia degli Antozoi Madreporari (Celenterati) e strettamente affine agli anemoni di mare. La sua  struttura dipende dal particolare sistema di gemmazione, che segue il ciclo lunare: il polipo principale, dopo aver scelto il luogo a cui aderire, forma un gambo calcareo di 2-3 cm; dopo qualche tempo lo stesso gambo produce una specie di cappello, che ingrandendosi cade poco distante dal gambo principale e inizia a vivere di vita propria, proliferando a sua volta. Nello stesso momento il gambo principale continua a produrre altre gemme, e così via…
L’Occhio di tigre
… si dice che:
riduca lo stress e la tensione, protegga dalla negatività. Acutizzi i sensi e preservi la capacità di giudizio anche quando le cose accadono molto velocemente. Regoli la funzione delle ghiandole surrenali e riduca gli attacchi d’asma.
L’Onice
… si dice che:
accresca l’autoconsapevolezza e il senso di responsabilità, favorisca il pensiero obbiettivo, la logica, il controllo e la capacità di argomentazione. Migliori l’’udito, combatta le infiammazioni dell’orecchio e stimoli la funzionalità dei nervi.
Opale rosa
… si dice che:
elimini le inibizioni e la timidezza, promuova la sensibilità e la simpatia. Renda aperti e cordiali nel pensiero e nell’azione. Aiuti nella cura dei disturbi cardiaci, soprattutto quelli di natura emotiva.
 
Pietra di luna arcobaleno
… si dice che:
ispiri sentimenti profondi, apra la mente all’ispirazione e all’intuizione, armonizzi il ciclo ormonale coi ritmi della natura, allevi i dolori mestruali, post-parto e i disturbi legati alla menopausa.
                                                                
Quarzo nuvola
… si dice che:
doni rilassamento eliminando le tensioni e lo stress. Ispiri riflessioni obiettive, realistiche e pragmatiche. Sia efficace contro il mal di testa e di schiena, calmi i raffreddori e rinforzi i reni.

Il Quarzo rosa
Nella Cristalloterapia, il Quarzo rosa è considerato la pietra base del 4. Chakra    e si dice che…
abbia molteplici effetti sul nostro organismo e giovi a tutto quello che riguarda il cuore,a livello fisico migliorando la circolazione del sangue e a livello emozionale aiutandoci nelle situazioni di qualsivoglia natura riguardanti l’Amore. 

Si pensa inoltre che messo sotto il cuscino aiuti contro disturbi del sonno e depressioni, posto vicino al computer riassorba i campi elettromagnetici.
                                     
Quarzo tormalina
… si dice che:
aiuti a superare i conflitti e le lotte interiori, sia efficace per le contrazioni e gli irrigidimenti. Mantenga vitali ed attivi, purifichi l’organismo e rinforzi i nervi.

La Riolite
… si dice che:
rappresenti il cambiamento, accenda il fuoco della creatività, aiuti a rinforzare mente e corpo, doni armonia e spinga a sfruttare il vasto potenziale che è in ogni persona. La Riolite è un’eccellente pietra per la meditazione e porta l’irrisolto a completezza. 
               
Schiuma di corallo
La schiuma di corallo viene ricavata dallo stelo del corallo è quindi un materiale di origine oragnica formato per il 90% da calcare carbonico.
Spinello nero
… si dice che:
 infonda coraggio, fiducia e apertura verso la vita. Favorisca l’ordine nel pensiero e la costanza nell’azione. Rinforzi la muscolatura, riattivi gli arti intorpiditi, purifichi i vasi sanguini, l’intestino e la pelle.

Il Turchese
… di dice che:
doni equilibrio e incoraggiamento, protegga dagli influssi esterni, permetta di riconoscere e di avere sotto controllo le cause dell’infelicità. Sia indicato negli stati di spossatezza, riduca l’iperacidità, i reumatismi, i disturbi di stomaco e i crampi.

 

 
 


No comments:

Post a Comment